GUIDA  Cisterna d'Asti

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cisterna d'Asti
Mappa Interattiva
Siti cisternesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cisterna d'Asti
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cisterna d'Asti:
2012, 2009, 2008
Panorama di Cisterna d'Asti

Cisterna d'Asti è situato nel Piemonte nella Provincia di Asti. Il 7 ottobre si festeggia il Patrono, Madonna del Rosario. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio; Parrocchiale di San Matteo (in località San Matteo); Chiesa dell'Annunziata.

Confina con i comuni di: Canale, Montà, Ferrere e San Damiano d'Asti.

Indice

Storia

Cisterna è l’unico comune della Provincia di Asti a far parte del Roero.

Immerso tra i vigneti, è un centro vinicolo.

Nel passato, Cisterna era un importante luogo fortificato. Dalla prima metà del XII secolo passa al Vescovo di Ivrea e viene poi ceduta, nel 1242, ad Asti.

Per la propria posizione strategica, il borgo viene conteso fra le signorie ed il potere papale. Passa nel 1538 a Gian Francesco della Rovere. Dopo, ritorna alla Santa Sede, e viene venduta nel 1650 a Francesco Dal Pozzo, marchese di Voghera. I conflitti per il controllo della città terminano con il definitivo assoggettamento di Cisterna al potere sabaudo.

Da vedere

  • Chiesa di San Gervasio e Protasio, ricostruita in fogge barocche nel Settecento. Si noti l’altare ligneo nero, con il dipinto della Madonna Incoronata fra i Santi patroni (1633).
  • Castello. Fu donato al paese dal Duca d’Aosta; presenta parti antiche risalenti al XII secolo ed altre strutture più moderne, del XVI e XVII sec.

Parte della struttura ospita il Municipio. Nel castello ha altresì sede il Museo Etnografico di Arti e Mestieri, organizzato in 21 sale.


Dove Mangiare

  • Ristorante Garibaldi, Via Italia, 3

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Duca d'Aosta 15

Musei

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Museo Arti Emestieri di Un Tempo O.N.L.U.S, Castello Medioevale 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare